Allungando i tempi dell’espiro rispetto ai tempi dell’inspiro otterremo una piacevole sensazione di rilassamento e di centratura che ci accompagnerà durante e dopo la pratica Yoga.
Anahata Chakra si trova nella parte superiore del nostro busto, nella zona toracica, più o meno al centro della della gabbia toracica. Essendo il 4° dei 7 chakra è considerato il chakra di mezzo, il ponte tra i primi 3 chakra più bassi che sono quelli collegati aile cose e ai sentimenti più materiali, e [...]
Vishuddha è collocato alla base del nostro collo, in mezzo alle clavicole. Funzione: Regola le fasi della comunicazione, emissione e ricezione, inoltre predisposizione all’apertura verso il prossimo. Colore: Azzurro Senso: Udito Elemento: Etere/Spazio
Ajna è considerato il nostro terzo occhio, ed è situato in mezzo alle sopracciglia. Funzione: intuizione, immaginazione e lungimiranza. Colore: Blu/Indigo Senso: Sesto senso Elemento: Luce
Sahasrara è il 7° e ultimo centro energetico. l’unico a non essere localizzato dentro al corpo fisico ma leggermente sopra la sommità del nostro capo, la corona appunta, che viene considerata la posta di connessione tra noi individui con l’universo. Funzione: Comprensione e coscienza Colore: Viola o bianco Senso: Empatia Elemento: Metallo
Le Asana nella pratica Yoga non sono mai il fine, sono il mezzo con il quale noi mettiamo il nostro corpo in diverse posizioni per abituarlo ed educarlo a respirarci dentro in maniera consapevole.
Pratica fluida, dinamica e riscaldante che aiuta a bruciare e smaltire le tossine che si accumulano durante i periodi di cambiamento oppure dopo periodi dove si mangia e si beve in eccesso o ritmi di vita sregolati.
Chandra Namaskar – un variante di saluto alla Luna. Pratica particolarmente indicata nei periodi di luna nuova, ma si può praticare comunque in tutte le fasi lunari.
Durante la pratica è fondamentale trattare con cura e gentilezza il nostro corpo, senza spingerlo oltre i propri limiti, ma è importante accettare questi ultimi ed impegnarsi per migliorarli.
Durante questa pratica, prenderemo spunto da 2 dei nostri organi vitali, stomaco ed intestino, che hanno 2 funzioni molto importanti. Il primo si occupa di assimilare, quindi tenere i principi nutritivi che ingeriamo sotto forma di alimenti e trasformarli in energia, ed il secondo ha la funzione di espellere gli scarti, perchè in qualsiasi cosa [...]
Con questa sequenza di Hatha Yoga lavoreremo principalmente sulle posizione di torsioni e nello specifico ci concentreremo e porteremo intenzione nella zona addominale, dove risiedono 2° e 3° Chakra.
In questa pratica la nostra intenzione sarà interamente focalizzata sulla connessione con il momento presente, lasciando che tutto si manifesti, ma senza dare importanza al passato e al futuro.
Tutti i livelli
Tipo di lezione che si adatta ad ogni tipo di praticante, non sono richieste particolari conoscenze pregresse della disciplina, sia parte teorica che pratica.
Sarà quindi praticabile dai principianti fino a chi possiede una conoscenza più avanzata.