La Mia Storia

Chi Sono

Ciao !!! Mi chiamo Filippo, insegno Yoga, sono uno spirito libero, amo la natura, i cavalli e ho una forte passione per il Surf e per lo Snowboard.

Trovo il mio equilibrio tra mare e montagna, come lo Yin e lo Yang lo trovavano nel Tao, potrei quindi dire che la Natura rappresenta il mio Tao.

Sviluppare e migliorare la mia conoscenza del “Sé” è per me molto importante, ed è per questo che pratico, credo che tutti questi aspetti trovino una connessione attraverso lo Yoga.

In effetti, lo yoga, come il surf e lo snowboard, non è solo una pratica, ma qualcosa di più profondo: rappresentano uno stile di vita per me, non puoi amare il Surf e fregartene del mare, inquinandolo e maltrattandolo, così come non puoi amare lo yoga e fregartene della parte più profonda del tuo “io” continuando ad essere una persona superficiale.

La Storia della mia Pratica

Ho iniziato la mia pratica Yoga in Italia, diversi anni fa, quando ancora vivevo a Milano, mi sono avvicinato prima alla meditazione, la utilizzavo per riconnettermi alla natura di casa mia quando tornavo per pochi giorni da Milano, successivamente ho iniziato anche a praticare Asana.

All’inizio del 2019 ho deciso di approfondire la mia pratica, soprattutto dal punto di vista spirituale, per poi diventare insegnante.

Dopo aver viaggiato a Bali per praticare con uno dei miei insegnanti e contemporaneamente fare surf, sono andato a Rishikesh (India), la capitale mondiale dello Yoga, dove sono stato 2 mesi in formazione, al termine dei quali mi sono diplomato come insegnante di Hatha Yoga e Vinyasa Flow.

A Gennaio 2020 ho conseguito l’attestato che certifica le mie competenze per insegnare la disciplina di Yin Yoga, uno stile più lento, ma molto intenso, dove si lavora sui meridiani della medicina tradizionale cinese. Le posizioni si tengono a lungo per portare il lavoro in profondità nei tessuti ed entrare in uno stato meditativo in ogni Asana.

A fine Luglio 2020, ho terminato la formazione intensiva, solo per insegnanti, di Traditional Hatha Tantric Yoga, con il mio insegnante di Bali.

Il mio Stile

Il mio stile di Yoga è una miscela di tradizioni Hatha, Hatha Tantrico e Vinyasa: prendo la filosofia Tantrica e l’approccio classico dell’Hatha Yoga a cui aggiungo un po’ di Flow del Vinyasa, da cui nasce un Hatha Flow, dove si crea una connessione e coordinazione forte tra respiro e movimento, le posizioni (Asana) si tengono per qualche respiro in modo da viverle, permettendo anche al respiro di espandersi all’interno di ogni Asana. L’espansione e l’evoluzione del “sè” è la chiave di ogni mia pratica.

Il Pranayama (lavoro sul respiro) e la Meditazione, completano tutte le pratiche Yoga.

La mia Filosofia

La mia filosofia si basa su ciò che chiamo “Better WaYve”: l’unione tra le due parole inglesi, Way e Wave.

Better WaYve quindi, significa: il modo migliore per cavalcare tutte le onde che ci si presentano.

La vita ci propone una vasta quantità di Onde, di diverso tipo e qualità, non tutte saranno belle e come piacciono a noi, varieranno di misura, forza e direzione, ma starà a noi impegnarci a fare del nostro, per cercare di divertirci il più possibile su ogni onda, qualsiasi essa sia.

Credo fortemente, che lo Yoga ci offra gli strumenti e la consapevolezza necessari per cavalcare ogni onda, ci insegna l’equilibrio (psico-fisico) ed aumenta il coraggio. Praticando impariamo ad abbracciare la vita pienamente e con gioia, riconnettendoci alle stesse sensazioni che si provano mentre cavalchiamo un’onda.

Sono un sognatore e credo fermamente in questa mentalità: quando pensiamo positivamente, tutto diventa possibile.

Accedi per visualizzare la tua

Lezione Gratuita

Inoltre potrai accedere velocemente a tutte le Lezioni disponibili per i miei Allievi